[Vai al contenuto] | [Home page] |
  • MIUR RADIO NETWORK - LA VOCE DELLA SCUOLA

Miur Radio Network – La voce della scuola è la web radio voluta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per raccontare notizie, eventi, curiosità sul e dal mondo della scuola, in collaborazione con le migliori esperienze radiofoniche delle nostre istituzioni scolastiche. Miur Radio Network è un progetto didattico innovativo che nasce nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale per dare spazio al talento e alla creatività delle ragazze e dei ragazzi che già fanno radio nelle loro scuole. Ogni giorno la radio lavora per offrire a chi ascolta approfondimenti, interviste, dibattiti per capire di più, e meglio, come sta cambiando la scuola, quali sono le migliori pratiche, quali sono gli eventi in programmazione e le opportunità da cogliere. Pur nella cornice istituzionale, il punto di vista della radio è sempre inedito e dal basso. L'obiettivo è colmare le distanze fra chi vive la scuola e le istituzioni, raccontando passo dopo passo cosa bolle in pentola, con un linguaggio semplice e diretto. L'obiettivo è promuovere, attraverso approfondimenti e i dibattiti, i valori costituzionali, il rispetto e il contrasto delle disuguaglianze, lo sviluppo sostenibile. Miur Radio Network è una radio di racconto, di informazione e musica. Dalle stanze del Palazzo dell’istruzione, la redazione, composta da studentesse e studenti (universitari e in alternanza Scuola-Lavoro), accompagnati da professionisti, è sempre in prima linea per dare notizie fresche su temi cult come la maturità. Attraverso i canali social si interagisce con gli studenti per arricchire il palinsesto con nuove collaborazioni, per rispondere alle curiosità, agli interrogativi e per scambiare punti di vista. Ci sono sempre novità perciò, state sintonizzati!

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]